Vinsanto del Chianti


 

DOC 50cl
ZONA DI PROVENIENZA: Toscana zona del Chianti.
AMBIENTE PEDOCLIMATICO: L’ambiente pedoclimatico è quello caratteristico della Toscana, con altitudini comprese fra i 100 e i 600 metri sul livello del mare, giacitura ed esposizioni favorevoli, escludendo i fondovalle e le zone umide.
VITIGNI: Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti da un minimo del 70% al 100%, possono concorrere altri vitigni autorizzati a bacca bianca fino al 30%.
COLORE: Giallo che varia dal dorato all’ambrato intenso.
CARATTERISTICHE: Vino dal caratteristico odore etereo intenso, con sapore armonico vellutato con pronunciata rotondità nei tipi abboccato e dolce.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Vino indicato con formaggi stagionati, e ideale come vino da dessert, soprattutto con i tipici cantuccini toscani.
DEGUSTAZIONE: Servire alla temperatura di 20° C.
VINIFICAZIONE: Il tradizionale metodo di vinificazione inizia con un accurata cernita delle uve, sottoposte ad un appassimento naturale su graticci di canna, che va dalla raccolta fino a dicembre inoltrato. Segue l’ammostatura e l’immissione del mosto in preziosi carati di rovere di capacità non superiore ai 5 hl dove vi stazionerà per almeno 3 anni.
BOTTIGLIA: 500 ml
CAPSULA: P.V.C. Oro
TEMPERATURA: 20° C